Pannelli divelti dai tetti delle scuole: un disastro annunciato!

Ieri il forte vento che, purtroppo, non è inconsueto nella nostra Valle, ha divelto parte degli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle scuole Aldo Moro di Cancello e Don Lorenzo Milani di Casazenga. I danni, a giudicare dalle immagini, sembrano essere piuttosto seri e probabilmente gli interi impianti sono stati irrimediabilmente compromessi.

Già ai primi di Ottobre dell’anno scorso presso la scuola media Francesco Gesuè la struttura che era stata realizzata per ospitare gli inverter e i quadri elettrici dell’impianto fotovoltaico situato sull’edificio era stata completamente distrutta dal forte vento.

Vogliamo qui ricordare che alla fine di Novembre del 2017 presentammo una istanza ai Commissari per avere chiarimenti sullo stato degli impianti presenti su tutti gli edifici di proprietà del Comune, sollevando già allora il dubbio sullo stato degli ancoraggi delle strutture di sostegno, ed invitando i responsabili tecnici a verificare se erano mai stati fatti degli interventi di manutenzione.

Probabilmente se ci avessero dato retta si sarebbero potuti evitare questi incidenti che, per fortuna, non hanno causato conseguenze per l’incolumità dei bambini, ma che comunque hanno causato un significativo danno economico alla nostra Comunità.

In ogni caso, visto che sono presenti altri impianti simili sui diversi edifici di proprietà del comune, ci auguriamo che almeno ora si provveda a pianificare una serie di verifiche sullo stato di sicurezza degli stessi onde evitare che si possano ripetere altri incidenti simili con conseguenze ben più gravi.