Statuto
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE “San Felice a Cancello in Movimento”
Art. 1 – Denominazione e Sede
L’associazione senza fini di lucro è denominata “San Felice a Cancello in Movimento” e ha sede legale in San Felice a Cancello alla Via Circumvallazione Trav. San Simone n. 4. Il trasferimento della sede legale non comporta alcuna modifica allo statuto ma esclusivamente l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
Art. 2 – Scopo
L’associazione nasce con lo scopo di favorire una maggiore partecipazione della collettività alla vita politica della propria città e persegue tale obbiettivo attraverso l’organizzazione di convegni, gazebo informativi e manifestazioni; pubblicando manifesti, volantini, materiale audio e video; utilizzando la rete internet; partecipando ad eventi organizzati da altre associazioni analoghe; attuando ogni altra iniziativa o esercitando ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al raggiungimento degli scopi che precedono.
Art. 3 – Patrimonio
Le entrate dell’associazione sono costituite da:
- quote di iscrizione;
- quote di associazione annuali;
- proventi derivanti da offerte di servizi vari a soci o a terzi;
- contributi volontari, lasciti, donazioni.
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione fra i soci, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell’associazione;
Art. 4 – Ordinamento Interno
L’Associazione è composta dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea Generale dei soci.
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, dal Vice Presidente, dal Consigliere Segretario, dal Consigliere Tesoriere e dai Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea Generale e resta in carica un anno.
Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno, a maggioranza assoluta: Il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:
- Imposta il programma e le attività dell’Associazione sulle indicazioni dell’Assemblea dei soci;
- fissa le direttive per l’attuazione delle finalità statutarie, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione e controlla l’esecuzione stessa nel rispetto dello statuto;
- propone l’importo delle quote annue di Associazione;
- delibera sull’ammissione, decadenza o espulsione dei soci secondo il presente Statuto;
- propone modifiche statutarie.
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione di fronte all’autorità giudiziaria, all’autorità amministrativa ed ai terzi, ha potere di delega nei confronti del Vicepresidente, ha il compito di coordinare le iniziative per il conseguimento e l’attuazione degli scopi dell’Associazione e per la direzione e amministrazione ordinaria e straordinaria della stessa, secondo le linee generali indicate all’Assemblea dei soci.
Il Vicepresidente coadiuva l’operato del Presidente e lo sostituisce in caso di delega o in caso di impedimento di quest’ultimo.
Il Segretario redige i verbali dell’Assemblea Generale dei soci, del Consiglio Direttivo e tiene il registro dei soci.
Il Tesoriere predispone i bilanci e aggiorna periodicamente i soci sullo stato patrimoniale dell’Associazione, svolge le ordinarie attività di gestione finanziaria dell’Associazione in collaborazione con il Presidente.
L’Assemblea Generale è composta da tutti i soci e si riunisce periodicamente previa convocazione da parte del Consiglio Direttivo.
Sono considerati soci fondatori coloro che hanno sottoscritto il presente Statuto contestualmente alla costituzione della Associazione.
L’Assemblea Generale è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo e svolge, tra l’altro, le seguenti funzioni:
- approva il bilancio preventivo, quello consuntivo e la quota annuale d’iscrizione;
- elegge tra i soci i membri del Consiglio Direttivo;
- indica gli obiettivi e le linee generali del lavoro dell’Associazione;
- propone e delibera modifiche statutarie;
- propone lo scioglimento dell’Associazione;
- propone iniziative di carattere politico e amministrativo che l’Associazione andrà a intraprendere, ivi compresi la presentazione di una lista e il programma per le elezioni amministrative;
- delibera sull’eventuale revoca del Consiglio Direttivo;
- delibera l’esclusione dei soci.
L’Assemblea Generale decide a maggioranza dei presenti. I soci possono delegare per iscritto altri soci a partecipare alle riunioni dell’Assemblea Generale; i delegati hanno gli stessi diritti dei soci, compreso il diritto di voto nel rispetto dell’Art. 6.
Fanno parte dell’Assemblea Generale senza diritto di voto i soci con un legame a partiti politici in via di scioglimento secondo le modalità fissate nell’Art. 6 del presente Statuto.
Art. 5 – Criteri di comunicazione ai soci
Le comunicazioni ai soci, le convocazioni delle assemblee, le deliberazioni e i bilanci potranno avvenire anche per via telematica, tramite l’uso di posta elettronica o messaggistica istantanea; gli avvisi potranno essere pubblicati sull’eventuale sito dell’Associazione o su una pagina creata sui social network.
Art. 6 – Diritti e obblighi degli associati e condizioni per la loro ammissione
Possono far parte dell’Associazione coloro che ne intendono condividere i fini, i principi e le iniziative. L’assenza di legami tra il candidato socio e qualsiasi partito politico è un requisito imprescindibile per far parte dell’Associazione; nel caso in cui una persona con una tessera di partito voglia iscriversi, dovrà impegnarsi a disdire la sua iscrizione al partito in questione entro tre mesi dall’iscrizione all’Associazione, oppure, ove ciò non fosse possibile, impegnarsi a non rinnovare la tessera del partito nell’anno successivo, pena la decadenza dell’iscrizione. In attesa della rescissione del legame con il partito politico, il socio non potrà far parte degli organi dell’Associazione al di fuori dell’Assemblea Generale, nella quale comunque non potrà avere diritto di voto. Questo in via precauzionale per evitare possibili infiltrazioni dei partiti nelle attività e nelle decisioni dell’Associazione. La qualifica di soci si ottiene con la sottoscrizione del modulo d’iscrizione e il contestuale versamento della quota d’iscrizione stabilita annualmente; l’iscrizione all’Associazione si intende anche come sottoscrizione del presente statuto e quindi accettazione di esso. Il rinnovo dell’iscrizione avviene contestualmente al pagamento della quota annuale; in caso di mancato pagamento entro tre mesi dalla scadenza del versamento il socio decade da tale qualifica, intendendo l’Associazione il mancato rinnovo come manifestazione da parte del socio della volontà di dissociazione. Il socio che intenda recedere dall’Associazione precedentemente alla data di rinnovo dovrà comunicarlo al Presidente un mese prima la data di dissociazione. L’Assemblea Generale e il Consiglio Direttivo dell’Associazione possono deliberare ciascuno autonomamente l’esclusione di un socio qualora abbia compiuto atti o posto in essere comportamenti contrastanti con le finalità e i programmi dell’Associazione. In nessun caso il socio potrà richiedere il rimborso della quota associativa già versata o trasmetterla ad altro socio.
Art. 7 – Amministrazione
L’esercizio finanziario chiude al 31 Dicembre di ogni anno. Entro il 30 Aprile di ogni anno verrà predisposto dal Consiglio Direttivo il bilancio consuntivo o rendiconto economico e finanziario e il bilancio preventivo dell’esercizio successivo.
In esso saranno indicati il complesso di attività e passività determinato da quote associative, contributi pubblici o privati, donazioni e lasciti, ecc. nonché da spese e oneri. La rendicontazione delle spese e delle entrate dell’Associazione sarà periodicamente pubblicata on line e comunque messa a conoscenza dei soci all’insegna della più ampia trasparenza.
Art. 8 – Estinzione dell’associazione
In caso di scioglimento dell’Associazione deliberato dall’Assemblea Generale si effettuerà la nomina di uno o più liquidatori. L’eventuale patrimonio residuo sarà devoluto, con decisione della maggioranza presente o rappresentata dei soci promotori, ad associazioni senza scopo di lucro con finalità analoghe o ad enti di beneficenza, salvo diversa disposizione imposta dalla legge.
Art. 9 -Regolamenti interni
Per quanto non previsto dal presente Statuto, qualora se ne ravvisi la necessità, potranno essere redatti dei regolamenti interni a cura del Consiglio Direttivo previa ratifica dell’Assemblea generale dei Soci.
Art. 10 – Disposizioni finali
Il presente Statuto strutturato in complessivi 9 articoli è integralmente accettato dai Soci. Per quanto non è previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle normative vigenti in materia ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico.
San Felice a Cancello, 18/11/2015