Richiesta di chiarimenti sullo stato degli impianti fotovoltaici presenti sugli edifici di proprietà comunale

Dopo l’incontro con la Commissione Straordinaria tenutasi lo scorso 20 Ottobre, nel quale abbiamo chiesto chiarimenti sullo stato degli impianti fotovoltaici presenti sugli edifici di proprietà del comune, non avendo avuto risposta, oggi abbiamo protocollato una richiesta di accesso agli atti che riportiamo di seguito, allo scopo di vederci chiaro ed informare tutti i cittadini su questa questione.

Contestualmente abbiamo protocollato anche un sollecitò affinché vengano espletati gli adempimenti previsti dalla Legge Regionale n. 20 del 09/12/2013 che prevede l’obbligo da parte dell’Ente Comunale di istituire il registro delle aree oggetto di abbandono e incendio di rifiuti pericolosi. Questo perché abbiamo appurato che, contrariamente a quanto riferitoci dal responsabile del settore ecologia durante l’incontro, la Regione Campania non ha alcun ruolo nella vicenda poiché spetta esclusivamente al Comune individuare e catalogare tali aree.

 

Di seguito il contenuto della richiesta protocollata:

OGGETTO: Richiesta di chiarimenti sullo stato degli impianti fotovoltaici installati sugli edifici di proprietà comunale.

Come è noto sugli edifici di proprietà del nostro Comune ( Municipio, Comando Vigili Urbani e Istituti Scolastici) sono stati installati in passato degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Con la presente, la nostra Associazione intende chiedere alla Commissione Straordinaria dei chiarimenti sulle condizioni contrattuali che regolano lo sfruttamento dei suddetti impianti.

Da alcune ricerche che abbiamo effettuato sembrerebbe che alcuni di questi impianti siano stati realizzati nel 2012 nell’ambito del progetto “IL SOLE A SCUOLA” finanziato dal Ministero dell’ambiente.

In particolare, in alcuni articoli di giornale, si parla della realizzazione degli impianti sui plessi scolastici di Botteghino, Cancello Scalo, Casazenca, Polvica e San Marco Trotti.

Nella Delibera di Giunta n°19 del 20 Marzo 2012, di cui non siamo riusciti a reperire il testo, si parla invece di concessione d’uso temporaneo di superfici di proprietà comunale per la realizzazione di nr. 10 impianti fotovoltaici su altrettanti edifici di proprietà del comune di San Felice a Cancello (CE) per il risparmio energetico ed il contenimento della spesa pubblica.

Considerando che questi impianti rappresentano una fonte di guadagno non trascurabile per le casse municipali e che attualmente il nostro Comune si trova in un grave stato di dissesto finanziario,riteniamo estremamente utile verificare quanto segue:

 

  • Quali sono le condizioni economiche che regolano lo sfruttamento di questi impianti.

Se alcuni di questi impianti sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Il Sole a Scuola” allora questi sono stati installati sfruttando dei contributi a fondo perduto e l’energia prodotta da questi impianti dovrebbe essere immessa nella rete del distributore in regime di scambio sul posto garantendo un netto risparmio per l’utenza alla quale l’impianto stesso è connesso.

Se gli impianti sono stati realizzati sfruttando soluzioni alternative, ad esempio concedendo le superfici in comodato d’uso alla Ditta che lo ha installato a sue spese, allora sarebbe opportuno chiarire quale sia il contratto che regola tale concessione, ovvero se sia stato previsto un canone di locazione o se sia stato garantito all’utenza connessa esclusivamente l’uso gratuito dell’energia prodotta.

 

  • Quale è lo stato di funzionamento degli impianti.

Sarebbe opportuno verificare lo stato di funzionamento degli impianti fotovoltaici per essere sicuri che stiano operando in pinea efficienza, sarebbe anche opportuno verificare lo stato degli ancoraggi sulla superficie per essere sicuri che non vi siano infiltrazioni o, peggio, pericoli di distacco dei pannelli. Va verificato se siano stati previsti a carico della Ditta installatrice degli interventi di manutenzione e, in caso positivo, se tali interventi sono stati eseguiti.

Da una nostra analisi sommaria, considerando 10 impianti fotovoltaici di potenza media installata pari a 10 Kw di picco, possiamo affermare che, in condizioni ottimali di installazione, l’energia annua prodotta dovrebbe aggirarsi intorno ai 1300 kwh per ogni kwp installato ovvero 130.000 Kwh. Considerando un costo del Kwh comprensivo di tutti gli oneri di € 0,2 si ha un risparmio annuo di 20.000 euro solo in termini di consumo energetico.

Se si considera che allora erano previsti anche degli incentivi alla produzione di energia elettrica che, per impianti fino a 20 Kwp, erano pari a 0,227 €/Kwh, con una produzione annua di 130.000 Kwh questi impianti dovrebbero fruttare altri 29.510 Euro all’anno.

Per quanto riguarda invece il semplice canone di locazione del lastrico solare di capannoni o edifici, nel 2012 il prezzo si aggirava intorno ai 50 Euro per Kwp installato, quindi nel nostro caso si avrebbe un canone annuo di 5000,00 Euro.

In conclusione chiediamo alla Commissione Straordinaria di reperire tutta la documentazione utile a chiarire gli aspetti sopra evidenziati (delibere, contratti, affidamenti ecc.) e di fornircene copia.

Le istanze:

Accesso agli atti impianti fotovoltaici 

Sollecito adempimento previsto dalla L.R. n° 20 del 0912 2013