Risposte alle nostre Istanze

Con l’insediamento della Terna Commissariale finalmente l’Amministrazione Comunale ha iniziato a fornire delle risposte alle nostre istanze.

In sintesi lo scorso mese di luglio abbiamo presentato delle interrogazioni su alcuni punti che qui riassumiamo:

  1. Richiesta di sospensione delle controlli e delle sanzioni sulla corretta esecuzione della Raccolta differenziata e avvio di una adeguata campagna di comunicazione;
  2. Richiesta di adesione al Progetto Regionale di smaltimento dell’umido con piccole composterie aerobiche;
  3. Istituzione del Registro delle aree interessate da abbandono e rogo dei rifiuti;
  4. Richiesta di chiarimenti sull’incarico affidato all’Avv. Ippolito per promuovere un procedimento arbitrale contro la società IAP.

L’Amministrazione Comunale, seppur in modo laconico, ci ha risposto:

  1. “… non è possibile, per legge, sospendere le sanzioni sollevate a seguito dei controlli, tuttavia è intenzione della scrivente attivare un’adeguata campagna di informazione sulla corretta esecuzione della raccolta differenziata”;
  2. “… si rappresenta che i termini per la presentazione del progetto sono già da tempo scaduti. Tuttavia la scrivente ha, nonostante la scadenza, trasmesso istanza alla Regione per poter partecipare al suindicato progetto.
  3. “… si rappresenta che è in itinere la dovuta istruttoria per l’istituzione del registro delle aree interessate da abbandono e rogo di rifiuti.”
  4. “…la designazione trova la propria giustificazione esclusivamente nella conoscenza che il citato avv. Ippolito ha della giudiziaria con la citata società.”

Da queste risposte siamo lieti di constatare che la Terna Commissariale, sostanzialmente, sta operando in sintonia con quelle che sono le nostre idee di una corretta amministrazione; d’altronde non potrebbe essere diversamente, nel momento in cui si mette al centro dell’attenzione l’interesse della comunità.

Noi continueremo a collaborare attivamente con la presente Amministrazione e ci auguriamo che essa continui ad operare in questa direzione.

In allegato le risposte:

risposta prot. 5702

risposta prot. 5707

risposta prot. 5705

risposta prot. 5704