Servizio Riscossione Tributi: altre spese!!!

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Come molti sanno, visto che lo abbiamo più volte fatto presente, il Comune di San Felice a Cancello, sta portando avanti le procedure di gara per l’affidamento in concessione del servizio di riscossione dei tributi locali. All’inizio di Febbraio si è riunita la commissione aggiudicatrice per valutare le offerte tecniche ed economiche. Alla gara si sono presentati tre concorrenti: Municipa spa – Gamma Tributi srl unitesi in una ATI (Associazione Temporanea di Imprese), la SOGES srl e la Publiservizi srl.

Dalla lettura dei verbali (in allegato sotto) è emerso che la SOGES srl è stata esclusa dalla valutazione economica poiché non ha raggiunto un punteggio sufficiente nella valutazione della offerta tecnica, mentre la Publiservizi srl è stata esclusa poiché ha presentato una offerta economica non conforme a quanto richiesto nel bando. In conclusione l’unica rimasta è  l’ATI Municipa spa – Gamma Tributi srl che pertanto dovrebbe essersi aggiudicata la gara.

La commissione tuttavia ha ritenuto opportuno richiedere un parere all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) sulla legittimità dell’esclusione della Publiservizi srl.

Purtroppo sembra che l’ANAC, ad oggi, non abbia fornito ancora nessuna risposta.

Fatto sta che la nostra amministrazione ha urgenza di procedere alla gestione della riscossione della TARI (la TAssa sui RIfiuti) per l’anno 2017 e per quella parte non riscossa relativa all’anno 2014 che potrebbe andare in prescrizione.

Per questo motivo, dovendo gestire direttamente la procedura di riscossione della TARI, con la determina n. 8 del 12/05/2017 ha provveduto ad acquistare dalla società A P Systems, con affidamento diretto, il software necessario alla gestione del servizio, spendendo € 15.900,00 + IVA.

A questo punto ci viene da fare alcune osservazioni:

  1. Il Bando di gara per il servizio di riscossione dei tributi prevede una spesa di 1 Milione di Euro più IVA per Nove anni;
  2. Per gestire internamente il servizio di riscossione della TARI per il 2017 e per recuperare quanto non pagato nel 2014 verrà spesa una cifra pari a € 15.900,00 + IVA per l’acquisto di un software che rimarrà in capo all’amministrazione e che potrà essere usato anche negli gli anni successivi;
  3. Le risorse umane interne all’amministrazione, se dotate di strumenti adeguati, posso quindi gestire questi servizi.

Alla luce di tutto ciò risulta davvero così inverosimile la nostra proposta, che abbiamo più volte avanzato, di annullare il bando e internalizzare il servizio di riscossione dei tributi?

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VERBALE N. 5
VERBALE N. 6
VERBALE N. 7