Discariche abusive sul territorio

Questa mattina, in presenza dell’On. Antonio Del Monaco deputato del Movimento 5 Stelle, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata, e con il supporto di alcuni attivisti di Santa Maria a Vico, è stata denunciata la presenza di alcune discariche abusive presenti sul territorio del Comune di San Felice a Cancello. In via Fermi è stato effettuato un sopralluogo con i Vigili Urbani dove è stata riscontrata la presenza di lastre e tubi di amianto, pneumatici e altri rifiuti speciali. Sono stati segnalati inoltre altri due siti interessati da sversamenti abusivi: uno in via Laurenza, nei pressi del canalone, dove sono stati abbandonati dei fusti dai quali fuoriesce un liquido non ben identificato ed un altro in via Palombara dove sono state abbandonate diverse lastre di amianto.

La discarica in via Fermi era già stata oggetto di denuncia nel 2016 (vedi articolo) ma da allora nulla è cambiato, anzi, i rifiuti sono addirittura aumentati.

Ne approfittiamo per ricordare che siamo ancora in attesa che il Comune istituisca il “Registro delle Aree Abbandonate” così come previsto dalla legge regionale n. 20 del 2013. (vedi istanza in allegato)

Invitiamo tutti coloro che sono a conoscenza di altre aree oggetto di sversamenti illeciti a segnalarle alle Autorità competenti con un esposto o a contattaci per un supporto.