Mancata Trasparenza del sito del Comune di San felice a Cancello

Il D. Lgs n. 33/2013 prevede tutta una serie di obblighi per quanto riguarda la pubblicazione dei documenti sui  siti istituzionali; questo per garantire la massima trasparenza nello svolgimento delle funzioni istituzionali e nell’utilizzo delle risorse pubbliche.

Purtroppo il sito istituzionale del Comune di San Felice a Cancello (www.comune.sanfeliceacancello.ce.it) lascia molto a desiderare da questo punto di vista.

Già in passato alcuni cittadini hanno presentato una denuncia all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) ovvero l’ente che si occupa di vigilare, tra l’altro, sull’attuazione della legge in materia di trasparenza nella Pubblica Amministrazione, mettendo in evidenza le gravi carenze del sito istituzionale del nostro Comune. L’ANAC, a seguito di tali denunce, ha intimato alla nostra Amministrazione, con una nota ufficiale, di porre immediatamente rimedio alle mancanze rilevate.

La nostra Amministrazione ha rimediato in modo parziale alle mancanze segnalatele ma ha successivamente ammesso l’impossibilità di adeguare completamente il sito attuale a causa della sua tecnologia obsoleta incaricando la società Internet Soluzioni srl di realizzare un nuovo sito che possa garantire il rispetto della normativa vigente con un impegno di spesa di € 8500,00 + iva per la fase iniziale ed un canone triennale di € 13.800 + iva.(Vedi determina)

La cosa paradossale è che, nonostante tutto ciò, il Nucleo di Valutazione presso il Comune di San Felice a Cancello, con documento prot. N. 12153 del 31/12/2015, ha comunque attestato l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33/2013.

Alla luce di tutto ciò l’Associazione San Felice a Cancello in MoVimento ha ritenuto opportuno presentare una nuova denuncia all’ANAC mettendo in evidenza che, alla data del 26/02/2016, il sito del comune risulta ancora non conforme alle disposizioni in materia di trasparenza introdotte dal d.lgs. n. 33/2013. Tutto questo nella speranza che la nostra Amministrazione acceleri la realizzazione del nuovo portale e che metta a disposizione dei cittadini tutti i documenti previsti dal decreto sulla trasparenza.